ANPRI – Associazione Nazionale Psicomotricisti Relazionali Italiani

Con questa comunicazione siamo a presentare l’ANPRIAssociazione Nazionale Psicomotricisti Relazionali Italiani – unico Ente  rappresentativo degli Psicomotricisti Relazionali in Italia che operano in campo educativo e preventivo.

La Psicomotricità Relazionale è una disciplina interpretativa e organizzatrice dello sviluppo che promuove le competenze emotive, cognitive e sociali del bambino in età evolutiva attraverso una metodologia basata sul gioco psicomotorio, sulla relazione e comunicazione non verbale.

L’approccio psicomotorio relazionale propone un’educazione globale attenta ai nuclei psico-affettivi e sociali del bambino, dove il gioco psicomotorio e la relazione sono strumenti espressivi e pedagogici idonei a favorire lo sviluppo armonico della personalità.

L’ANPRI nasce nel 2000, dall’iniziativa di psicomotricisti formati presso l’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione – IIPR  per dare forma e sostanza all’identità dello Psicomotricista Relazionale e attualmente ANPRI è Socio del Coordinamento Libere Associazioni Professionali – Co.L.A.P.

Consci della varietà e validità di proposte affini alla Psicomotricità Relazionale intendiamo porre maggior chiarezza in merito ad ambiguità che possono emergere al momento di avviare collaborazioni con gli psicomotricisti per un arricchimento dell’offerta educativa e formativa della scuola, per la realizzazione di percorsi psicomotori in orario extrascolastico  e segnalare  alcuni criteri fondanti della nostra professione:

  1.  la formazione dello psicomotricista deve rispettare le disposizioni della direttiva europea 89/48/CEE relativa al sistema generale di riconoscimento dei diplomi di formazione professionale (studi post-secondari) che prevede una durata minima di tre anni;
  2. la legge n. 4/2013 riconosce lo psicomotricista come professionista che opera in ambito socio-educativo, figura ben distinta dal terapista della neuro e psicomotricità dell’ età evolutiva di formazione sanitaria che opera esclusivamente in campo riabilitativo e sanitario.

I nostri Associati sono professionisti che hanno conseguito il diploma di Psicomotricista Relazionale dopo un percorso formativo quadriennale presso l’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Nello specifico il percorso formativo prevede un primo anno propedeutico di formazione di base a cui segue un triennio di formazione pratica-teorica-didattica e di studio per complessive n° 2500 ore che qualifica alla professione di psicomotricista riconosciuta dalla legge n.4/2013 che disciplina le professioni non regolamentate.

Al termine del percorso il professionista si trova in possesso di una formazione teorica e pratica dell’area dello sviluppo infantile e più specificatamente nell’ambito della pedagogia, delle dinamiche di gioco, della comunicazione non verbale e tonico-emozionale, delle categorie psicomotorie, ed è in grado di svolgere con titolarità e autonomia professionale interventi educativi e preventivi diretti a sviluppare le capacità del bambino, ad armonizzarne la personalità e a promuoverne benessere e salute, favorendo la prevenzione del disagio infantile.

A tutela di questa peculiarità e seguendo il principio generale di tutela e garanzia dell’utente finale (bambino, genitori, docenti e comunità) ANPRI favorisce la Formazione Permanente e Continua dei propri iscritti attraverso proposte formative utili per il sostegno della qualità professionale, per l’aggiornamento e la crescita delle competenze dei propri Soci.

Sempre in linea con tale principio l’Associazione intende prendere quindi le distanze da coloro che si presentano come Psicomotricisti Relazionali pur non essendo iscritti alla nostra associazione di categoria o non avendo mai frequentato o completato l’iter di studi presso l’Istituto menzionato.

A questo riguardo è possibile richiedere informazioni alla Segreteria Nazionale dell’Associazione per ciò che concerne l’effettiva iscrizione della persona presso la Nostra Associazione e per la regolarità dell’attività annuale di aggiornamento e formazione permanente.

 

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione che Vorrete dimostrare, rimaniamo a disposizione per qualsiasi approfondimento o istanza.

Cordiali saluti

Dott. Mauro Vecchiato